Privacy Policy

Oggetto: Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e ss. Regolamento Europeo 2016/679 e della normativa italiana in materia di Privacy attuativa dello stesso

PREMESSA

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, informiamo che il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti.

DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO

l presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

  • Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito: 

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser;
  • parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati personali conferiti volontariamente:

  • dati anagrafici;
  • codice fiscale;
  • professione;
  • indirizzo di residenza e/o domicilio;
  • recapiti telefonici, FAX e indirizzi e-mail;

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è finalizzato all’invio tramite e-mail di comunicazioni relative alle attività del Consiglio, inviti a seminari, convegni, comunicazioni di carattere informativo, aggiornamento Albo ,gestire e mantenere il sito web, prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio. Solo previo Tuo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  • inviarTi via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare;
  • inviarTi via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo,l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi (es. Newsletter) l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti saranno conservati (indirizzo e-mail) sarà conservato fino quando sarà attivo il sito ovvero fino a quando l’interessato non revochi il consenso o chieda di essere cancellato dal servizio di newsletter.

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo, ancorché funzionale alla fornitura di determinati servizi: in questi casi, pertanto, il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere o rendere impossibile l’erogazione dei servizi tipici del Consiglio. I dati personali forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il sito, conferiti per il conseguimento di determinati servizi (registrazione al sito, iscrizione ad eventi, richieste di informazioni, invio di messaggi di posta elettronica), sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio stesso. Per il trattamento dei dati personali che consiste nell’invio a mezzo e-mail delle newsletter nonché di materiale informativo, sarà possibile revocare il consenso cliccando sul link Cancella iscrizione in calce ad ogni email.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Consiglio all’uopo autorizzati ovvero da soggetti terzi espressamente e formalmente individuate quali Responsabili Esterni del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito).

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

Non sono previsti trasferimenti di dati fuori dall’Unione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

  1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. Ottenere l’indicazione:
  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  6. Ottenere:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. Opporsi, in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto v. per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare del Trattamento nella persona del legale rappresentante del Consiglio Dr. Giovanni Grasso all’email presidente@consulentidellavorocatania.it

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro con sede in Catania ,Piazza Galatea n 27, Cap 95129 ,Tel. 095536977 – Fax 095530363 e-mail: info@consulentidellavorocatania.it